Le Costellazioni Familiari

La Scuola

DURANTE LA FORMAZIONE

  • Sviluppi la capacità di cogliere all’interno del sistema famiglia il potere della vita

  • Ti senti parte di un gruppo con obiettivi comuni

  • Diventi più cosciente e sicuro di te

LIBERI DI ESSERE è una SCUOLA di formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Propone un’offerta formativa  di natura teorica, pratica ed esperienziale. Sono previste inoltre, sessioni individuali, affiancamento di un tutor, tesine su argomenti specifici concordati con gli allievi ed una tesi finale.

Nel 1998 ho incontrato le Costellazioni Familiari e ne sono rimasta letteralmente affascinata. Da qui la formazione presso la scuola di Attilio Piazza.

I miei insegnanti:  Bert Hellinger, Attilio Piazza, Bertold Ulzamer, Victoria Schnee, Marianne Franke,  Wilfried Nelles, Gilles Placet ed altri.

A conclusione della mia formazione come Costellatrice,  ho conseguito la qualifica di Counselor Sistemico e in precedenza il Doctorat Professionelle en “Constellations Familiales et Systemiques méthode Bert Hellinger” presso  L’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l.( Bruxelles).

​Per molti anni ho condotto corsi di Comunicazione, Seminari di Costellazioni Familiari e di Crescita personale.

Trasmettere le mie conoscenze, le mie esperienze e dare la possibilità a molti di intravedere la bellezza del vivere consapevole e cambiare la propria realtà  mi ha motivato nel dare vita ad una scuola di formazione.

Il nome LIBERI DI ESSERE esprime quello che so essere vero!

Siamo liberi di decidere come vogliamo vivere la nostra vita.

Questo é il credo di questa scuola di Formazione Counseling in Costellazioni Familiari

DOPO LA FORMAZIONE

  • Hai competenze uniche che ti permettono di essere la differenza

  • Sei un operatore radicato e sicuro nell’accompagnare chi si rivolge a te

  • Ricevi amore e benessere dalla tua professione

  • Percorso Formativo

La formazione in Counseling  si rivolge a tutte le persone che intendono approfondire il loro percorso di crescita individuale e, al tempo stesso, acquisire le competenze professionali e psicologiche per essere di aiuto a persone in difficoltà e che vivono momenti conflittuali nella loro esistenza.

Ogni allievo può decidere di valersi di questo cammino per ottenere un benessere personale ed al tempo stesso riceverà una formazione completa per operare nel campo professionale delle relazioni d’aiuto.

Il corso, della durata di due anni si compone di  moduli di 2 giorni con formula weekend.

 

Al termine dell’intero percorso si consegue:

Certificazione di Counselor in Costellazioni Familiari Sistemiche.

Accreditamento A.C.Co.F.S.

 

  • Cosa apprendi

 

Impari a leggere il campo morfogenetico che racchiude la storia della famiglia del tuo cliente con tutto ciò che è stato celato nel corso degli anni.

Impari a far emergere l’amore che c’è dietro ogni cosa.

Impari a lavorare in empatia, ad accogliere il cliente così com’è con tutta la sua storia ed il suo vissuto, senza giudizio. Attraverso la costellazione, il tuo cliente avrà la possibilità di ricevere tutto il positivo da quello che gli è arrivato dai suoi antenati e riacquisterà  il potere di vivere e amare.

Impari la teoria, la provi su di te, la sperimenti come facilitatore.

Impari a utilizzare nella costellazione, rispettando la solennità del momento, la gioia e la leggerezza aiutando il cliente ad andare verso la vita. 

 

​Principali materie ed abilità professionali oggetto dello studio.

 

Tutti i moduli sono concepiti in modo da dare allo studente le conoscenze teoriche, la possibilità di sperimentare praticamente ed esperienzialmente tutti gli argomenti che verranno presi in esame.

 

  • COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE ( 18 moduli) ore – 290

​​

  • COMUNICAZIONE  (7 moduli) ore - 112

  1. P.N.L. Programmazione Neuro Linguistica

  2. C.N.V.   Comunicazione Nonviolenta o Empatica

​​

  • CRESCITA PERSONALE:

  1. Il percorso dei 7 Chakra (7 moduli) - ore 112

  2. Il potere di cambiare la tua realtà: Neuroscienze, Fisica Quantistica (4 moduli + un residenziale) ore - 90

  • PSICOLOGIA (4 moduli)

​​

  • DEONTOLOGIA PROFESSIONALE (1 modulo)

​​

560 ore* in aula
90 ore
* tirocinio
90 ore
* attività extradidattiche

(*totali nei 2 anni di Scuola)

  • COUNSELING IN COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

“Un esercizio necessario per l’agevolatore è quello di ritirarsi in uno spazio vuoto interiore. All’interno di questo spazio vuoto egli è senza intenzioni, senza timore, senza memoria. Egli è semplicemente raccolto in sé. Se questo raccoglimento riesce, accadono delle cose intorno a lui come se fossero causate da lui, ma egli non agisce. Egli agisce senza agire. Egli agisce semplicemente attraverso la sua presenza, senza fare niente.”  Bert Hellinger

Formarsi in Costellazioni Familiari Sistemiche

Per poter imparare la metodologia delle costellazioni sistemiche sono necessari due requisiti:

  1. Sviluppare un atteggiamento di base fatto di presenza, di osservazione, di percezione, di empatia.

  2. Conoscere gli ordini che governano le dinamiche che regolano un sistema.

La Formazione in Costellazioni Sistemiche si propone di offrire ai partecipanti la possibilità di apprendere le basi dei suddetti requisiti e di applicarli all’interno di una relazione d’aiuto.

Nell’insegnamento delle Costellazioni si parla di ordini dell’amore, di leggi che governano le relazioni in tutti i campi: familiari, di coppia, professionali, di salute.

E’ un corso di formazione per tutti coloro che sono interessati al lavoro con le Costellazioni Familiari Sistemiche ma è anche un percorso di Consapevolezza e Crescita Personale.

  • IL COUNSELING

Il Counseling è una professione in grado di facilitare lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni”; è “una relazione d’aiuto” e consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze volte a consentire al cliente l’utilizzo delle proprie risorse personali, affinché lui stesso possa trovare soluzioni e strategie per superare il disagio e per migliorare complessivamente la qualità della sua esistenza.

Lo scopo del Counseling è quindi quello di facilitare il cliente nella ricerca e nel riconoscimento dei propri limiti, schemi di pensiero e aiutarlo ad aumentare la consapevolezza di sé.

  • IL COUNSELOR

Il Counselor possiede competenze specifiche per la promozione del benessere dell’individuo e non esercita attività sanitaria. Il suo intervento è finalizzato al superamento di un disagio o turbamento portato dal cliente, aiuta il soggetto a comprendere meglio le sue difficoltà e a trovare le risorse per superarlo.

La formazione prevede un monte ore di 900 ore tra lezioni teoriche, pratiche e attività supervisionate.

Il Counselor opera nel campo della prevenzione e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa del 1986.

 LEGGE 14/01/2013 n.4

Il Counselor svolge la sua attività secondo le direttive della legge 14/01/2013 n.4 Può svolgere la sua attività come libero professionista o in strutture sia pubbliche che private.

  • FORMAZIONE

L’insegnamento promuove lo sviluppo e il potenziamento delle capacità e delle propensioni dei singoli partecipanti, valorizzandone le risorse e ampliando nuovi ambiti nella vita personale e professionale. 

Durante il percorso di formazione tutti i partecipanti hanno l’opportunità di accedere a quel  processo interiore tramite il quale è possibile comprendere ed accogliere quelle dinamiche familiari nascoste che tanto influiscono sulla vita di ognuno e ad utilizzare tutto “ciò che c’è” per individuare nuovi orizzonti, raggiungere nuovi obiettivi vivendo da  innamorati della vita . Vengono inoltre insegnate tecniche di conduzione sia di gruppo che individuali,  per poi essere avviati ad impiegare il metodo  nel lavoro e nella vita, ciascuno secondo le proprie capacità e predisposizioni.

Ma è soprattutto la “magia” dell’Amore e della Coerenza  a realizzare il vero miracolo, la “trasmutazione del piombo in oro", conducendo ed ispirando i partecipanti  in modi che vanno ben oltre le parole.

  • ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Diventare counselor significa immettersi in un settore estremamente promettente dal punto di vista occupazionale.

Il counseling risponde a uno dei bisogni diventati fondamentali per tutti: essere riconosciuto, essere visto, essere ascoltato e compreso. È facile, quindi,  intuire che un professionista del counseling può operare in qualsiasi ambito, da quello scolastico a quello familiare, da quello aziendale a quello relazionale.

L’attività di counseling trova applicazione  in ambito privato (individuale, di coppia, familiare e di gruppo), in ambito collettivo (scolastico, religioso e interculturale) e in ambito lavorativo (libera professione e aziendale).

SOCIAL

CONTATTI

Liberi di Essere

Scuola di formazione in

Costellazioni Familiari e Sistemiche  


Via De Albentiis 12 B– 41100 TERAMO

eMail: mt.difrancesco@gmail.com 


Tel.: 3891560954