Workshop Gratuito: Conoscere la Comunicazione NonViolenta



Mercoledì 1 Agosto 2018 dalle ore 20:30

Contrada San Rustico di Basciano

info e prenotazioni al 3891560954


Il linguaggio abituale che contraddistingue la nostra cultura “occidentale” (ma non solo) è un linguaggio che giudica, interpreta, stabilisce delle diagnosi, classifica le persone, etichetta, spiega e argomenta le ragioni degli uni e i torti degli altri, dice come “dovrebbero” o “ non dovrebbero ” agire le persone per far bene. Ci è stato insegnato ad individuare di chi è la colpa e, quindi, chi accusare e punire. 

La CNV è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti. È un modo per stabilire un collegamento empatico con se stessi e con gli altri; si basa sul principio che sentire empatia faccia parte della nostra natura e che le strategie violente – siano esse fisiche o verbali – sono comportamenti appresi, che la cultura prevalente insegna e sostiene allontanandoci da noi stessi e dagli altri.






Abbiamo imparato a proteggerci dalle critiche, ad evitare le punizioni e ad assegnare le colpe per evitare di essere incolpato e punito.Molto più che uno strumento di comunicazione, la CNV (Comunicazione NonViolenta) è un vero e proprio modo di vivere, di pensare e di agire. E' una visione, una filosofia finalizzata a vivere più in contatto con noi stessi e con gli altri e con la nostra comune natura empatica e per dare e ricevere col cuore. Si fonda su un’idea chiave: la compassione, l’empatia. L’empatia per se stessi, per la rabbia, per i propri bisogni.

24 visualizzazioni

SOCIAL

CONTATTI

Liberi di Essere

Scuola di formazione in

Costellazioni Familiari e Sistemiche  


Via Carducci, 46 – 41100 TERAMO

eMail: mt.difrancesco@gmail.com 


Tel.: 3891560954  -  0861243802