Programmazione
Neuro Linguistica

La comunicazione interpersonale sembra qualcosa di familiare,  quasi banale, perché è qualcosa che si fa quotidianamente, che tutti sanno fare e che non necessita di essere esplorata.

In realtà la comunicazione nasconde una struttura piuttosto complessa ed è quindi necessario osservare e scoprire cosa si cela dietro ad una comunicazione  in cui siamo solitamente impegnati .

Il primo assunto della scienza della comunicazione, sviluppato dalla PNL (Programmazione- Neuro- Linguistica), attesta che: “E’ impossibile non comunicare”. 

La PNL e' lo studio, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, di come "filtriamo" con griglie percettive (Sistemi Rappresentazionali, Sottomodalità,  Metaprogrammi) e cognitive (Credenze, Valori) le informazioni che ci provengono dall'ambiente esterno o interno, e di come le organizziamo in schemi coerenti e standardizzati di comportamento per la realizzazione di un obiettivo.

Il nostro sistema nervoso (Neuro) è influenzato dal modo in cui utilizziamo il linguaggio con noi stessi e con gli altri (Linguistica).

L’influenza reciproca tra la nostra neurologia ed il nostro linguaggio genera veri e propri modelli di comportamento (Programmazione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOCIAL

CONTATTI

Liberi di Essere

Scuola di formazione in

Costellazioni Familiari e Sistemiche  


Via De Albentiis 12 B– 41100 TERAMO

eMail: mt.difrancesco@gmail.com 


Tel.: 3891560954