La Scuola

Counseling in Costellazioni Familiari e Sistemiche

La Scuola

Formazione: Counselor in Costellazioni Familiari Sistemiche

La finalità della scuola è quella di formare un operatore che sia in grado di aiutare il cliente a riconoscere le proprie risorse, a sviluppare consapevolezza ed autostima, compiendo così anche il proprio benessere psico-fisico-emozionale.

  

L’obiettivo dell’operatore Counselor Sistemico è quello di orientare il cliente verso l’osservazione e la conoscenza dei meccanismi sottili e i legami invisibili che ci uniscono ai nostri antenati, all’accoglienza di ciò che c’è e, all’utilizzo del “passato che pesa” o “passato che non c’è”, come un solido piedistallo su quale la sua vita può reggersi ed innalzarsi.

 

Deve inoltre sostenere e facilitare lo sviluppo delle potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolandone le capacità di scelta, in un contesto nel quale domina la parità tra gli interlocutori anziché una relazione di dipendenza gerarchica. 

Il Counselor in Costellazioni Familiari, in totale empatia, osserva, coglie e focalizza gli elementi interessanti che il cliente evidenzia stando lì presente, senza sovrapporsi con il proprio ego, con il proprio giudizio, ma disponibile nel cuore ad osservare empaticamente e a comprendere quello che c’è.

 

È fondamentale quindi, che il counselor, libero dagli aspetti della mente, e con grande consapevolezza, sappia cogliere i segni comunicativi che si evidenziano, sia nel linguaggio verbale che in quello del corpo della persona che si rivolge a lui.

 

L’operatore quindi sarà preparato ad aiutare la persona che gli richiede una consulenza, guidandola nella conoscenza profonda delle proprie potenzialità e facilitando la modalità più adatta alla persona per potersi prendere cura di sé stessa nella pratica quotidiana.

I PERCORSI

 

Contenuti della formazione da svolgersi in 900 ore per conseguire il titolo di Counselor con specializzazione in “Costellazione Familiare Sistemica”.

Tutti i moduli, della durata di 16h ciascuno, sono concepiti in modo da dare allo studente le conoscenze teoriche, la possibilità di sperimentare praticamente ed esperienzialmente tutti gli argomenti che verranno presi in esame. 

Sono inoltre previste 50h di Toutoraggio e numero 50h di attività extrascolastiche.

 

  1. L’Arte del Comunicare  

  2. Formazione in Costellazioni Familiari Sistemiche metodo Bert Hellinger

  3. Crescita personale

  4. Psicologia e deontologia professionale

  5. Tutoraggio e pratica delle varie tecniche

Tutti i moduli, della durata di 16h ognuno, sono concepiti in modo da dare allo studente le conoscenze teoriche, la possibilità di sperimentare praticamente ed esperienzialmente tutti gli argomenti che verranno presi in esame. Sono inoltre previste 50h di Toutoraggio e numero 50h di attività extrascolastiche, già conteggiate nel prezzo dei moduli.

Docenti:

Assistenti:

Maria Teresa Di Francesco
Claudia De Antoniis
Valeria Di Eleuterio
Mileda Di Giosafatte
 

MODULO RICHIESTA INFO

Prenotazione Colloqui di Presentazione

SOCIAL

CONTATTI

Liberi di Essere

Scuola di formazione in

Costellazioni Familiari e Sistemiche  


Via Carducci, 46 – 41100 TERAMO

eMail: mt.difrancesco@gmail.com 


Tel.: 3891560954  -  0861243802